Pistacchio

Gelato al pistacchio con granella di pistacchio in inclusione.

Il pistacchio può facilmente essere definito un tipo di frutta secca vecchio quanto il mondo.

Ne sentiamo parlare per la prima volta nel bacino del Mediterraneo e nell’antica Persia migliaia di anni fa. Ma è solo durante l’impero romano che apparve in Italia, nel 902, grazie agli Arabi che conquistarono la Sicilia sottraendola ai Bizantini. Da allora si iniziò a coltivare regolarmente il pistacchio soprattutto lungo le pendici dell’Etna, dove il frutto trovò fin da subito condizioni favorevoli al suo sviluppo e crescita.

Più precisamente nei territori circostanti la città di Bronte che offre una squisita e unica combinazione tra il clima ideale e il terreno di lava continuamente fertilizzato dalla cenere vulcanica e che ha attribuito al frutto quel suo sapore inconfondibile.

Oggi il pistacchio rappresenta una pietra miliare della cucina siciliana e uno dei gusti più identificativi della tradizione gelatiera italiana.

Il gelato al pistacchio infatti è una vera e propria delizia, con quel sapore dolce e salato allo stesso tempo, così come dolci e salati allo stesso tempo sono i veri pistacchi di Sicilia, la migliore varietà al mondo dalle loro dimensioni ridotte e dal colore verde brillante al loro interno.

Contattaci